Profilo delle Competenze in Uscita di uno studente del LICEO SCIENZE UMANE

 

Profilo delle competenze in uscita di uno studente del Liceo Scienze Umane con un percorso triennale di Alternanza Scuola Lavoro

Competenze metodologiche

  • Aver acquisito un metodo di studio autonomo e flessibile che consenta di condurre ricerche e approfondimenti personali per continuare in modo efficace i successivi studi superiori e per potersi aggiornare lungo l’intero arco della propria vita.
  • saper  confrontare  teorie  e  strumenti  necessari per  comprendere  la  varietà  della  realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle  pratiche  dell’educazione  formale  e  non  formale,  ai  servizi  alla  persona,  al  mondo  del  lavoro e ai fenomeni interculturali.
  • saper identificare  i  modelli  teorici  e  politici  di  convivenza,  le  loro  ragioni  storiche,  filosofiche  e  sociali,  e  i  rapporti    che  ne  scaturiscono  sul  piano  etico-civile  e  pedagogico-educativo
  • possedere  gli  strumenti  necessari  per  utilizzare,  in  maniera  consapevole  e  critica,  le principali  metodologie  relazionali  e  comunicative,  comprese  quelle  relative  alla  media education.

Competenze logico-argomentative

  • Aver acquisito l’abitudine a ragionare con rigore logico, ad identificare i problemi e a individuare possibili soluzioni.
  • Essere in  grado  di  leggere  e  interpretare  criticamente  i  contenuti  delle  diverse  forme  di comunicazione.

Competenze linguistiche e comunicative

  • Padroneggiare pienamente la lingua italiana e in particolare:
  • dominare la scrittura in tutti i suoi aspetti, adattando le competenze acquisite ai diversi contesti e scopi comunicativi;
  • saper leggere e comprendere testi complessi di diversa natura, cogliendo le implicazioni;
  • curare l’esposizione orale e saperla adeguare ai diversi contesti.
  • Aver acquisito, in una lingua straniera moderna, strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Competenze storico umanistiche

  • Interpretare i processi storici, articolati su diversi piani (politico, giuridico, economico e sociale) come percorsi costitutivi di una cittadinanza attiva e consapevole.
  • aver acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli   apporti   specifici   e   interdisciplinari   della   cultura   pedagogica,   psicologica   e   socio-antropologica;
  • Individuare e comprendere gli elementi essenziali e distintivi della cultura e della civiltà di cui si studiano le lingue
  • aver raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e  contemporanei,    la  conoscenza  delle  principali  tipologie  educative,  relazionali  e sociali  proprie  della  cultura  occidentale
  • Essere consapevoli del significato culturale del patrimonio storico, letterario, artistico, naturalistico e filosofico,  con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle  pratiche  dell’educazione  formale  e  non   

Competenze scientifiche, matematiche e tecnologiche

  • Comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, e utilizzarle in particolare per individuare e risolvere problemi di varia natura.
  • Saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.

Competenze di cittadinanza

  • Imparare ad imparare: organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti  e  varie  modalità  di  informazione  e  di  formazione  (formale,  non  formale ed informale), anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro.
  • Progettare: elaborare  e  realizzare  progetti  riguardanti  lo  sviluppo  delle  proprie  attività  di  studio  e  di  lavoro,  utilizzando  le  conoscenze  apprese  per  stabilire  obiettivi  significativi  e  realistici  e  le  relative  priorità,  valutando  i  vincoli  e  le  possibilità  esistenti,  definendo    strategie di azione e verificando i risultati raggiunti.
  • Comunicare o comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di   complessità   diversa,   trasmessi   utilizzando   linguaggi   diversi   (verbale,   matematico, scientifico,   simbolico,   )   mediante   diversi   supporti   (cartacei,   informatici e multimediali) o rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati  d’animo,  emozioni,  ecc.  utilizzando  linguaggi  diversi  (verbale,  matematico,  scientifico,  simbolico,  ecc.)  e  diverse  conoscenze  disciplinari,  mediante  diversi  supporti (cartacei, informatici e multimediali). 
  • Collaborare e  partecipare: interagire  in  gruppo,  comprendendo  i  diversi  punti  di  vista, valorizzando   le   proprie   e   le   altrui   capacità,   gestendo   la   conflittualità,   contribuendo all’apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri.
  • Agire in  modo  autonomo  e  responsabile:  sapersi  inserire  in  modo  attivo  e  consapevole  nella  vita  sociale  e  far  valere al  suo  interno  i  propri  diritti  e  bisogni  riconoscendo  al  contempo quelli altrui, le opportunità comuni, i limiti, le regole, le responsabilità.
  • Risolvere problemi:  affrontare  situazioni  problematiche  costruendo  e  verificando  ipotesi,  individuando  le  fonti  e  le  risorse  adeguate,  raccogliendo  e  valutando  i  dati,  proponendo  soluzioni  utilizzando,  secondo  il  tipo  di  problema,  contenuti  e  metodi  delle  diverse   
  • Individuare collegamenti    e    relazioni:    individuare    e    rappresentare,    elaborando    argomentazioni  coerenti,  collegamenti  e  relazioni  tra  fenomeni,  eventi  e  concetti  diversi,  anche  appartenenti  a  diversi  ambiti  disciplinari,  e  lontani  nello  spazio  e  nel  tempo,  cogliendone la natura sistemica, individuando analogie e differenze, coerenze ed incoerenze, cause ed effetti e la loro natura probabilistica.
  • Acquisire ed    interpretare    l’informazione:    acquisire    ed    interpretare    criticamente    l'informazione  ricevuta  nei  diversi  ambiti  ed  attraverso  diversi  strumenti  comunicativi,  valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioni.

Competenze professionali

  • Lavorare in gruppo in modo collaborativo
  • Saper coordinare gruppi di lavoro
  • Rispettare gli orari
  • Adattarsi a nuovi ambienti
  • Sapersi relazionare con persone sconosciute