Profilo delle Competenze in Uscita di uno studente del LICEO ECONOMICO SOCIALE

 

Profilo delle competenze in uscita di uno studente del Liceo Economico Sociale con Opzione economico Sociale con un percorso triennale di Alternanza Scuola Lavoro

Competenze metodologiche

  • Aver acquisito un metodo di studio autonomo e flessibile che consenta di condurre ricerche e approfondimenti personali per continuare in modo efficace i successivi studi superiori e per potersi aggiornare lungo l’intero arco della propria vita.
  • Comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza civile.
  • Individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali.

Competenze logico-argomentative

  • Aver acquisito l’abitudine a ragionare con rigore logico, ad identificare i problemi e a individuare possibili soluzioni.
  • Conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messe a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche.

Competenze linguistiche e comunicative

  • Padroneggiare pienamente la lingua italiana e in particolare:
  • dominare la scrittura in tutti i suoi aspetti, adattando le competenze acquisite ai diversi contesti e scopi comunicativi;
  • saper leggere e comprendere testi complessi di diversa natura, cogliendo le implicazioni;
  • curare l’esposizione orale e saperla adeguare ai diversi contesti.
  • Aver acquisito, in una lingua straniera moderna, strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
  • Aver acquisito, in una seconda lingua straniera moderna, strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Competenze storico umanistiche

  • Interpretare i processi storici, articolati su diversi piani (politico, giuridico, economico e sociale) come percorsi costitutivi di una cittadinanza attiva e consapevole.
  • Utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze fra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali.
  • Individuare e comprendere gli elementi essenziali e distintivi della cultura e della civiltà di cui si studiano le lingue
  • Essere consapevoli del significato culturale del patrimonio storico, letterario, artistico, naturalistico e filosofico,  della sua importanza come fondamentale risorsa economica e della necessità di preservarlo. 

Competenze scientifiche, matematiche e tecnologiche

  • Comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, e utilizzarle in particolare per individuare e risolvere problemi di varia natura.
  • Saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.
  • Sviluppare la capacità di misurare i fenomeni economico sociali con i’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici.


Competenze di cittadinanza

  • Imparare ad imparare: organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti  e  varie  modalità  di  informazione  e  di  formazione  (formale,  non  formale ed informale), anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro.
  • Progettare: elaborare  e  realizzare  progetti  riguardanti  lo  sviluppo  delle  proprie  attività  di  studio  e  di  lavoro,  utilizzando  le  conoscenze  apprese  per  stabilire  obiettivi  significativi  e  realistici  e  le  relative  priorità,  valutando  i  vincoli  e  le  possibilità  esistenti,  definendo    strategie di azione e verificando i risultati raggiunti.
  • Comunicare o comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di   complessità   diversa,   trasmessi   utilizzando   linguaggi   diversi   (verbale,   matematico, scientifico,   simbolico,   )   mediante   diversi   supporti   (cartacei,   informatici e multimediali) o rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati  d’animo,  emozioni,  ecc.  utilizzando  linguaggi  diversi  (verbale,  matematico,  scientifico,  simbolico,  ecc.)  e  diverse  conoscenze  disciplinari,  mediante  diversi  supporti (cartacei, informatici e multimediali). 
  • Collaborare e  partecipare: interagire  in  gruppo,  comprendendo  i  diversi  punti  di  vista, valorizzando   le   proprie   e   le   altrui   capacità,   gestendo   la   conflittualità,   contribuendo all’apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri.
  • Agire in  modo  autonomo  e  responsabile:  sapersi  inserire  in  modo  attivo  e  consapevole  nella  vita  sociale  e  far  valere al  suo  interno  i  propri  diritti  e  bisogni  riconoscendo  al  contempo quelli altrui, le opportunità comuni, i limiti, le regole, le responsabilità.
  • Risolvere problemi:  affrontare  situazioni  problematiche  costruendo  e  verificando  ipotesi,  individuando  le  fonti  e  le  risorse  adeguate,  raccogliendo  e  valutando  i  dati,  proponendo  soluzioni  utilizzando,  secondo  il  tipo  di  problema,  contenuti  e  metodi  delle  diverse   
  • Individuare collegamenti    e    relazioni:    individuare    e    rappresentare,    elaborando    argomentazioni  coerenti,  collegamenti  e  relazioni  tra  fenomeni,  eventi  e  concetti  diversi,  anche  appartenenti  a  diversi  ambiti  disciplinari,  e  lontani  nello  spazio  e  nel  tempo,  cogliendone la natura sistemica, individuando analogie e differenze, coerenze ed incoerenze, cause ed effetti e la loro natura probabilistica.
  • Acquisire ed    interpretare    l’informazione:    acquisire    ed    interpretare    criticamente    l'informazione  ricevuta  nei  diversi  ambiti  ed  attraverso  diversi  strumenti  comunicativi,  valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioni.

Competenze professionali

  • Lavorare in gruppo in modo collaborativo
  • Saper coordinare gruppi di lavoro
  • Rispettare gli orari
  • Adattarsi a nuovi ambienti
  • Sapersi relazionare con persone sconosciute
  • Assumere in ogni contesto comportamenti coerenti con i valori della Convivenza civile
  • Avere autonomia organizzativa nell’eseguire compiti lavorativi
  • Saper individuare corrette strategie risolutive
  • Rispettare i tempi di consegna richiesti
  • Saper affrontare gli imprevisti
  • Saper adattarsi ai ritmi di lavoro
  • Concentrarsi sulle cose da fare