Accreditamento ERASMUS 21-27 Grant Agreement No. : 2022-1-IT02-KA121-SCH-000062754

allenare alla partecipazione : "nel territorio, nel mondo, per il mondo"

16 alunni mobilità breve 8 giorni a Creta classe 3K

Considerato il budget riconosciutoci ( più ridotto rispetto a quello della fase precedente, ma in linea in fondo con le nostre richieste, che erano state ridimensionate a causa dei problemi organizzativi  ancora conseguenti alla pandemia),  abbiamo ritenuto più opportuno ridurre le presenze dei docenti ai corsi strutturati per implementare invece la partecipazione  degli studenti alla mobilità di gruppo richiesta e prevista originariamente per un gruppo di solo 8 alunni. Abbiamo optato per questa possibilità,  perché i nostri studenti , come  i giovani in generale, sono i futuri cittadini non solo europei , ma del mondo e investire su di loro significa investire sul futuro di noi tutti.

Con i vecchi partner Erasmus con i quali sussiste una collaborazione ormai più che decennale, avevamo infatti concepito un interessante progetto centrato sulla figura della donna. I numerosi casi di femminicidio e le reiterate violenze fisiche e psicologiche, le discriminazioni sociali e lavorative  a cui vanno incontro troppo spesso giovani e meno giovani donne, ci hanno spinto a cercare un modello di collaborazione tra le scuole di Italia, Ungheria, Germania e Creta/ Grecia, che ci permettesse di allenare i nostri ragazzi alla partecipazione democratica mediante la condivisione di esperienze che favorissero l’esercizio di pensiero critico costruttivo ed empatico. I nostri pricipi guida nella pianificazione delle attività connesse alla mobilità:

Analizzare soprattutto gli angoli bui. Supportare mai “manovrare”.

Gestire significa incoraggiare a percorrere strade fuori della propria comfort zone  imparando la vera resilienza.

Mobilità realizzata tra la fine del mese di Settembre e la prima settimana di Ottobre, al fine di evitare  il peso del "doppio curricolo".

Evitare il doppio curricolo significa impegnare i ragazzi e impegnarsi (come docenti)nella condivisione di un progetto , che , apportando novità, sia però perfettamente inseribile , in modo armonico, nel curricolo, arricchendolo.

Erasmus è una palestra di vita . Questo si applica perfettamente alla mobilità in oggetto, che  ha sicuramente portato a una crescita collettiva perché condivisa.

Questa bellissima condivisione di esperienze  continua oltre alla mobilità con la creazione di vere e proprie amicizie  e riconoscimento di  affinità elettive destinate a durare nel tempo.

Gli alunni coinvolti sono stati impegnati nella creazione  di una  presentazione sotto forma di diario multimediale e una Instagram story in lingua madre per diffondere l'esperienza di mobilità Erasmus,  pubblicata sul sito web e sui canali social della scuola. E’ stato redatto un articolo per il giornalino della scuola e l’esperienza è stata utilizzata per la redazione del cosiddetto “capolavoro” da caricare sulla piattaforma UNICA.Tutti i report sono stati redatti nelle due lingue veicolari del progetto, Inglese e Tedesco, oltre che in L1.

ERASMUS A CRETA