Ragazze Digitali a Carpi
Siamo lieti di divulgare l'invito rivolto alle ragazze delle classi terze e quarte a partecipare al summer Camp 'Ragazze Digitali' che per il primo anno si terrà anche a Carpi dal 16 al 27 giugno 2025.
Gentilissimi,
siamo lieti di informare che nell’estate 2025 si terrà nel territorio di Carpi il Summer Camp L’industria del futuro è un gioco da ragazze: Green-tech Innovators.
Il progetto Ragazze Digitali offre opportunità GRATUITE organizzate da UNIMORE - Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" e IFOA, per avvicinare le studentesse al mondo del digitale e delle STEM.
L’ obiettivo principale di questo Summer Camp è avvicinare le ragazze al mondo della tecnologia, dell’innovazione e della sostenibilità, attraverso esperienze pratiche, laboratori, incontri con esperte e attività in azienda, per sviluppare competenze digitali e orientarsi verso le professioni del futuro. Attraverso un approccio learn-by-doing, le partecipanti lavoreranno in team per esplorare i dati e le tecnologie legate alla transizione ecologica e digitale, sperimentare strumenti pratici per l’innovazione industriale, affrontare sfide reali lanciate dalle aziende, e conoscere da vicino il mondo del lavoro attraverso visite in azienda, laboratori e testimonianze ispiratrici. Lavorare in gruppo sarà un elemento chiave: le partecipanti impareranno non solo ad utilizzare gli strumenti digitali, ma anche a collaborare, risolvere problemi e trasformare un’idea in un progetto concreto, proprio come accade nei contesti di ricerca e sviluppo più avanzati.
Il Summer Camp è un’occasione per crescere in un ambiente inclusivo, lavorare in team e trasformare idee in soluzioni concrete. Le studentesse acquisiranno competenze digitali, fiducia in sé stesse e abilità come autonomia, creatività e problem-solving, diventando protagoniste della trasformazione tecnologica e dello sviluppo del territorio.
La durata complessiva è di 52 ore, che si svolgeranno dal 16 al 27 giugno 2025 presso il Polo Tecnologico Universitario di Carpi (scadenza iscrizioni 06/06/2025)
Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì, ogni mattina dalle 9:00 alle 13:00, con l’aggiunta di alcuni pomeriggi dedicati anche a visite presso aziende del territorio. Il calendario definitivo verrà comunicato alle studentesse iscritte.
Il Summer Camp è rivolto a minimo 15 studentesse che nell’A.S. 2024/2025 hanno frequentato le classi 3^ e 4^ delle scuole secondarie di secondo grado di qualunque indirizzo avente sede in Regione Emilia Romagna.
Il domicilio o la residenza delle studentesse non risulta condizione di accesso vincolante. Potranno altresì essere ammesse ragazze frequentanti istituzioni scolastiche con sede fuori regione ma residenti nel territorio regionale.
Non sono richieste competenze pregresse per affrontare il percorso: curiosità, voglia di mettersi in gioco e spirito di collaborazione saranno gli elementi chiave per vivere al meglio questa esperienza.
Le ragazze interessate possono compilare entro il 29 aprile 2025 il form https://forms.gle/FFPeNTmpVdbdij1b6 per partecipare ad un incontro con gli organizzatori che si terrà presso il Liceo Fanti in una mattina del mese di maggio 2025.